“…per le cose importanti vale la pena rallentare”
Una frase, un concetto, uno stile di vita.
In questi ultimi due anni abbiamo capito quanto sia importante non andare troppo di fretta, pensare e concentrarsi sulle cose che stiamo facendo e riuscire a dare il peso giusto e l’importanza che meritano ogni singolo momento della nostra giornata e le persone che ci circondano.
Due futuri sposi che stanno organizzando il proprio giorno speciale saranno assaliti da mille faccende, da tantissimi pensieri, non sempre positivi… ebbene, il fotografo per matrimoni Silvio Massolo (di base a Loano, in provincia di Savona) propone un nuovo modo di approcciarsi alla scelta dello stile fotografico e del modo di raccontarsi in una data così particolare e memorabile.
Scegliere con calma, senza fretta: il concetto Slow
Il metodo “Slow Wedding Photography” prevede che si arrivi ad una sinergia tra le parti che difficilmente si può raggiungere durante un breve colloquio poco prima delle nozze.
Silvio ama concedersi in tutto e per tutto ai suoi clienti, soprattutto se si tratta di una coppia innamorata che vuole suggellare il sentimento tramite il racconto di una storia d’amore appassionata.
Da grande professionista dell’immagine è riuscito a creare uno stile innovativo, un nuovo approccio alla fotografia matrimoniale che possa seguire fin dagli albori la coppia e che sia atto ad estrapolare quante più informazioni possibili, utili alla realizzazione di un album fotografico da sogno.
Un mondo più sostenibile.. anche nella fotografia
Il concetto Slow si applica solitamente al cibo… e sta ad indicare un approccio di Lifestyle più easy, introspettivo e tranquillo. Un movimento culturale che mira a valorizzare la qualità del tempo, la semplicità di odori, colori, sapori, in un contesto sostenibile sia per l’ambiente che per l’essere umano.
Riutilizzare questo modo di pensare nel settore fotografico è lo scopo principe di Silvio Massolo, che cattura l’attenzione delle coppie di futuri sposi facendole sentire importanti, protagoniste indiscusse di un percorso introspettivo che poi si ribalterà sull’estetica e sulla piacevolezza di un racconto illustrato.
Cosa si può ottenere con lo stile Slow Wedding Photography
Gli innamorati avranno certamente desideri, timori, ansie e aspettative sulla loro unione, a partire dal giorno del matrimonio.
Il fotografo cercherà di prendersi cura dei futuri sposi stabilendo la tipologia di scatto più adatta a loro; immagini spontanee e piacevoli da guardare e rimirare per tantissimi anni.
I benefici del metodo per la coppia
Grazie a questo metodo dai connotati così innovativi, gli sposi godranno di numerosi benefici, tra cui:
- più tempo per loro stessi senza stress
- capire i propri gusti e le esigenze
- ottenere fotografie in linea con il loro modo di essere
- instaurare un rapporto molto stretto con Silvio Massolo, rapporto che renderà l’esperienza piacevole, appagante e umana
Le fasi del metodo
- Primo approccio informativo con svariate risorse gratuite e fotografiche
- Consulenza e conoscenza, ovvero un primo contatto utile a capire i desideri degli sposi
- Book fotografico pre-nozze, ovvero una serie di scatti in diversi stili che permetteranno alla coppia di vivere l’esperienza fotografica PRIMA del matrimonio, per prendere confidenza con l’obiettivo
- Sviluppo delle foto e confronto con gli sposi, per migliorare, ottimizzare, diversificare l’esperienza che poi si andrà a vivere il giorno delle nozze
- Scaletta del giorno fatidico, per non avere sorprese e per non dover improvvisare, permettendo al professionista di concentrarsi sulla location e sui momenti salienti
Slow Wedding Photography per tutti?
Ci sono peculiarità caratteriali comuni tra gli sposi che amano questo tipo di approccio contemporaneo alla fotografia. Essi, in genere, capiscono l’importanza di un evento che si celebra generalmente una sola volta nella vita; sono consapevoli del fatto che gli scatti non sono ripetibili e che, quindi, le varie situazioni vanno considerate e pianificate con largo anticipo.
Le coppie che ricercano lo Slow Wedding Photography capiscono che le immagini scattate durante il matrimonio rappresenteranno i loro ricordi, per sempre, tangibili e indelebili e sanno di potersi ritagliare del tempo per instaurare un buon rapporto con Silvio.
Gli sposi Slow non amano le pose tradizionali ma desiderano trasmettere emozioni autentiche e spontanee; amano le foto particolari e genuine e non vogliono appesantire la giornata agli invitati con sessioni fotografiche eterne.