europoll

Avete mai mangiato un pollo davvero genuino e gustoso? Allora probabilmente faceva parte della filiera avicola Europoll, un’azienda fiorente nata circa ottanta anni fa dalla mente brillante di Giacomo Costamagna.

Recandosi dapprima cascina per cascina, personalmente, ad acquistare uova e polli da rivendere nel cuneese come ambulante, è riuscito nel corso del tempo a realizzare un’azienda avicola di tutto rispetto, nel comune di Caraglio; il fondatore ha creato in pochi decenni, dal nulla, un impero.

Nascita e sviluppo di Europoll

Il mattatoio è nato nel centro del paese ma, dato l’aumento di produzione e di richiesta sul territorio, il macello si è trasformato in un grande stabilimento, nella periferia di Caraglio, circondato da terreni agricoli non abitati, proprio per non disturbare eventuali aree residenziali.

L’attività famigliare è proseguita brillantemente con i figli Enzo e Michele che, a partire dalla fine degli anni ‘60, hanno contribuito proattivamente ad uno sviluppo notevole dell’azienda che ha richiesto nel tempo spazi più grandi oltre che adeguamenti alle norme sanitarie sempre più specifiche.

Poco prima degli anni 2000 il padre Enzo lascia il posto al nipote Roberto la guida dell’azienda.

Quello che inizialmente era nato come un mattatoio diviene, per esigenze di conformità alle norme e per qualità sempre più elevate, un vero e proprio allevamento di pollame.

Faraone, galletti, capponi e polli che possono vantare carni bianche gustose, magre e adatte a vari tipi di utilizzo.

Ad oggi questa grande azienda coinvolge quasi un centinaio di dipendenti; conosciuta e apprezzata in tutta Italia, soprattutto al Nord e al Centro, vanta una lavorazione delle carni che permette  al marchio di raggiungere uno standard qualitativo estremamente alto e competitivo nel mercato di riferimento.

Leader nel settore, Europoll punta al miglioramento continuo, in conformità con i decreti più recenti che regolano la trasformazione e il commercio di carni bianche.

I prodotti d’eccellenza di Europoll

  • i Galletti Livornesi: una razza tipica del territorio con piumato bianco e cresta molto grande; una tipologia avicola che cresce molto lentamente, con carni consistenti e saporite. I Galletti si nutrono in modo naturale con mais e soia. Peso medio: poco più di un chilo e mezzo
  • il Grangallo: anche questa razza è nostrana e cresce lentamente, per una carne più gustosa; piumato bianco con qualche screziatura nocciola e cresta champagne. Il loro peso medio supera i due chilogrammi
  • il Cappone: si tratta di un gallo castrato con tecniche manuali, tipico del Piemonte, con vita media di circa 6 mesi e peso di circa tre chilogrammi
  • la Faraona Tradizionale: vita media di circa 3 mesi, ha il piumato di colore grigio e la carne consistente; peso medio di circa kg 1,7
  • la Faraona di Voliera: si distingue dalla precedente per le sue origini francesi, per le zampe nere e la testa con piume azzurre.

Possiamo poi trovare, come prodotto pronto da cuocere, anche anatre, galline e conigli confezionati interi, a metà, a pezzetti o come alette.

L’intera filiera degli alimenti viene scrupolosamente controllata da tutto il gruppo Europoll, dalle uova, all’incubazione, alla nascita dei pulcini, alla loro alimentazione e, infine, al macello.

Lo stato di salute degli animali è controllato costantemente da tecnici preparati.

Le carni bianche sono magre, leggere e utilizzabili in diverse ricette, anche tipiche del territorio piemontese.

Sul sito del Gruppo Costamagna potete trovarne di numerose, suddivise per tipologia di animale.

Per chi vuole dare fiducia alla qualità e ad una filiera controllata in ogni suo aspetto, può contattare il gruppo Europoll per ricevere informazioni.

L’azienda si trova in via Divisione Cuneense, 6, vicino a Caraglio.

Per maggiori informazioni sull’azienda e i suoi prodotti:

https://www.europoll.it/
https://it.linkedin.com/company/europoll-srl